L.I.N.A.
Ospitalità in campagna
Architettura e Interior Design
Progetto di ristrutturazione di una piccola casa in campagna da convertire in luogo di ospitalità.
ANNO: 2022
CLIENTE: Privato
SUPERFICIE: 35 mq
LOCALITA': Porto Selvaggio, Nardò (Le)
TIPO: Progettazione Architettonica, Interior Design
Progetto di ristrutturazione di una piccola casa in campagna nella bellissima zona di Porto Selvaggio in Salento.
Il compito era di convertire la casa in un luogo di ospitalità, offrendo un’esperienza immersiva nel verde e nella tranquillità del paesaggio. Una casa dotata di tutti i comfort, destinata non solo alle vacanze estive, ma anche capace di offrire un soggiorno più lungo per chi volesse trascorrere giorni di ritiro o di lavoro.
Rispetto allo stato dei luoghi si sono resi necessari i lavori di ristrutturazione del bagno, al fine di renderlo più funzionale, il completamento della cucina in muratura preesistente e le scelte di finiture, materiali e arredi.
L’ idea progettuale era di creare un ambiente che fosse rigenerante ma anche stimolante, evitando cioè atmosfere troppo vacanziere, ma piuttosto un luogo capace di accogliere l’ospite in ogni periodo dell’anno.
Abbiamo scelto di usare il colore come fattore emozionale del progetto.
Assieme alla cliente abbiamo scelto una tonalità di terra, un colore avvolgente che faccia sentire sostenuti e protetti, da inserire nei due ambienti principali della casa: la cucina e la camera da letto.
A questa tonalità sono stati abbinati altri due colori: il verde in cucina con le sedie, e l’azzurro in camera da letto con il rivestimento della poltrona-letto. Questi due colori aiutano a movimentare la staticità del colore di Terra, donano all’ambiente un’atmosfera equilibrata tra riposo, rigenerazione ma anche lavoro e introspezione. Ingredienti fondamentali per un ritiro rilassante ma anche creativo e produttivo.
Per il completamento della cucina in muratura abbiamo scelto di inserire un mensolone in cartongesso con illuminazione integrata che fungesse anche da piano d’appoggio e da base per tre pensili contenitore. In questo modo abbiamo migliorato la funzionalità della cucina ma lasciandola respirare, evitando cioè di riempirla di pensili che avrebbero appesantito l’ambiente.
La scelta del tavolo tondo è dettata dalla necessità di mantenere fluidi i flussi di movimento all’interno di una casa di cosi piccole dimensioni, oltre che per migliorare lo scambio e la comunicazione.
In camera da letto si è optato per un mobile armadio leggero, pensato per soggiorni brevi, una poltrona letto per ricavare un posto letto in più, e una postazione home office per gli smart workers.
Le finiture scelte per gli arredi variano dal bianco, ai colori pastello del verde, del rosa e dell’azzurro, con accenti di materiali naturali utili a rendere l’atmosfera più accogliente, ma al contempo fresca, leggera e briosa.